Animando su

Tribute to Frank Zappa

Alla nostra pagina Media alcune immagini del concerto “Tribute to Frank Zappa” (Musiche di Stravinskij, Zappa, Bach, Ciardelli) con Napoleon Murphy Brock, leggendario sassofonista della band di F. Zappa, voce, flauto e il trio trio acustico Pierpaolo Romani (clarinetto), Andrea Pennati (chitarra) e Valentina Ciardelli (contrabbasso)

Archivi

Da Lucca all’Europa: i lasciti europei dei musicisti lucchesi

Alla pagina Media una sintesi fotografica del concerto.

Sul canale Youtube di Animando una sintesi video.

Tre grandi musicisti lucchesi del Settecento – Geminiani, Barsanti, Boccherini – fecero fortuna e successo in Europa, emigrati a Londra o Dublino, Parigi o Madrid, dove hanno lasciato il segno della loro creatività innovativa, un lascito riconosciuto come patrimonio fecondo della cultura musicale europea.

Il concerto del 26 maggio, Chiesa dei Servi a Lucca, alle 18.00 – solo casualmente coincidente con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo – è un percorso a rimbalzo fra il Boccherini madrileno (Musica notturna) e l’Albeniz di Asturias e poi il Ravel del Menuet antique che dalla Spagna ci porta a Parigi e poi da lì in Olanda, appaiando Francesco Barsanti e van Wassenaer (olandese), che assieme a Geminiani, emigrato a Londra, si propongono con loro Concerti grossi – il più famoso dei quali “La follia” si fonda su un tema musicale portoghese. Non possiamo non dirci europei.

Gianmaria Griglio

Il percorso musicale è curato da un giovane ma già affermato direttore d’orchestra, Gianmaria Griglio, italiano di origine, ma olandese di adozione: un europeo di grande talento, che si avvale di una orchestra italiana, Nuove Assonanze, ben nota al nostro pubblico. Sarà una buona sorpresa !

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.