Animando su

Tribute to Frank Zappa

Alla nostra pagina Media alcune immagini del concerto “Tribute to Frank Zappa” (Musiche di Stravinskij, Zappa, Bach, Ciardelli) con Napoleon Murphy Brock, leggendario sassofonista della band di F. Zappa, voce, flauto e il trio trio acustico Pierpaolo Romani (clarinetto), Andrea Pennati (chitarra) e Valentina Ciardelli (contrabbasso)

Archivi

Musica estiva al Chiostro di Santa Caterina

Dopo una breve pausa, comunque allietata dalle serate al Caffè delle Mura che continuano fino a settembre, Animando propone la sua Musica d’Estate fra Torri e Bastioni, che a partire dal 2 agosto 2019 offrirà eventi musicali più popolari e ricreativi, improntati però – come sempre – alla valorizzazione di giovani talentuosi musicisti. La Rassegna, finanziata in parte dal Comune di Lucca e inserita nel Calendario degli Eventi VIVILUCCA 2019, è stata realizzata in proficua collaborazione col Circolo del Jazz di Lucca, già partner di Animando in numerose altre iniziative. Location degli eventi è lo splendido – quanto sconosciuto – Chiostro di S. Caterina nel Real Collegio di Lucca, per la prima volta aperto nei mesi estivi per ospitare eventi artistici e culturali di livello, proposti in coordinamento da soggetti attivi sul territorio, in campo musicale da Virtuoso & Belcanto, C. Lucca Jazz e Animando.

Il 2 agosto alle 21. 15 apre la rassegna un recital – omaggio alla Canzone Napoletana (Napoli nel Cuore), con Il baritono Giovanni Mazzei (Maggio Musicale Fiorentino), Michelle Buscemi (giovane valente soprano), accompagnati al pianoforte da Stefano Teani, talento lucchese, pianista e compositore. I tre si cimenteranno con un repertorio che va da Di Capua a Modugno, da Bixio a De Curtis (Totò), da Tosti a Lucio Dalla e Pino Daniele.

Napoleon Murphy Brock,

Il 18 agosto, stessa ora, il concerto clou sarà “Sotto il segno di Frank Zappa”, un tributo a Frank Zappa,  considerato dalla critica un genio della musica del Novecento. L’occasione per il tributo è la presenza in Europa di un suo “alumnus”, Napoleon Murphy Brock, voce, sax, flauto della Band negli anni d’oro di Zappa. Il raffinato repertorio include, oltre che musiche di Zappa, anche di Stravinskij, Bach e Valentina Ciardelli: quest’ultima, contrabbassista di livello internazionale, assieme ad Andrea Pennati, chitarra e Pierpaolo Romani, clarinetto, costituirà il trio acustico di supporto a Napoleon. In questo caso l’ingresso comporta l’acquisto di un biglietto (18 euro), da effettuare su www.diyticket /prenotazioni on line oppure in loco il giorno del concerto dalle 18.30 in poi – fino ad esaurimento posti. Unica data italiana !

Il 23 agosto serata di musica dedicata al Tango argentino, col titolo evocativo di Nostalgias, con musiche di Gardel, Troilo, Piazzolla, Fresedo, Cobian…, interpretate da due affermati giovani talenti, Violetta Lazin, soprano e Gianmaria Griglio, pianoforte. Quest’ultimo ha diretto uno splendido concerto nel maggio scorso all’interno del Settecento Musicale a Lucca, dedicato ai rapporti musicali fra Lucca e L’Europa.

A conclusione della Rassegna, il 1 settembre, una serata con la Francigena Chamber Orchestra diretta da Rosella Isola, in una cavalcata fra i brani più belli e popolari della storia del Musical e della musica da cinema: That’s Musical !

Gli spettacoli sono tutti con ingresso ad offerta libera, salvo la serata zappiana.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.