Animando su

Dai classici al musical

Alla nostra pagina Media alcune immagini dell’evento “Dai classici al musical” tenutosi lo scorso 1 settembre. La Francigena Chamber Orchestra con musiche di Vivaldi, Chaikovskij, Hoelst, de Sarasate, Bernstein, Piazzolla, Piovani, Abba, Elton John, Moricone, Monti

Archivi

Canzone d’autore: Lucio Dalla al Caffè delle Mura

Cantautore è un termine che ha compiuto cinquant’anni. Siamo agli inizi degli anni Sessanta e al canzonettismo sanremese si oppongono i cantanti autori, con musiche nuove e testi che diventeranno letteratura e poesia. Per tre decenni la musica italiana è stata caratterizzata dalla Canzone d’Autore, attraverso le “Scuole” di diverse città.

DALLA e LA SCUOLA BOLOGNESE fa parte del più ampio progetto (IN)CANTO D’AUTORE, di Alfonso De Pietro, che mira alla riscoperta di quei cantautori che hanno segnato la tradizione musicale del nostro Paese, in un percorso che parte da Genova, per proseguire verso Milano, Bologna, Roma, fino a Napoli. Durante questi viaggi, a bordo delle canzoni che sono diventate i nostri standard, s’incontrano tutti i Maestri della storica Canzone d’Autore. In questa tappa, oltre a LUCIO DALLA, protagonista assoluto della serata, non si potrà non incontrare la Bologna memorabile di Francesco Guccini, Claudio Lolli e Pierangelo Bertoli, e la Bologna contemporanea di Samuele Bersani, scoperto proprio da Dalla all’inizio degli anni ’90.

In questo viaggio, guide d’eccezione sono Alfonso De Pietro, chitarra, voce e armonica, e Piero Frassi, pianoforte: spiriti liberi che offriranno (ri)letture cariche di originalità ed improvvisazione. De Pietro è un cantautore che nasce proprio come “figlio” di quella tradizione, con una pluriennale attività live alle spalle, che ha diretto il suo impegno artistico soprattutto in campo sociale e, con i sui più recenti cd – (In)canto Civile e Di notte in giorno (presentato da don Luigi Ciotti) – è vincitore dei Premi Nazionali Musica contro le mafie e Agenda Rossa Borsellino. Frassi è un pianista di formazione classica, affermato jazzista, che ha all’attivo concerti in Italia e all’estero, numerose partecipazioni a festival jazz nazionali ed internazionali e vanta collaborazioni con musicisti quali Bacharach, Lee Konitz, Linda Wesley, Tullio De Piscopo, Karl Potter e tanti altri.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.