Animando su

Concerto per due pianoforti

Alla nostra pagina Media alcune immagini dell’evento Concerto per due pianoforti (Ludwig VAN BEETHOVEN – Sinfonia n.9  per la trascrizione di Franz Liszt per due pianoforti, pianisti Giovanni PASSALIA e Claudio CANTINI). La registrazione completa del concerto sul nostro canale YouTube!

Archos Quartet

Anche grazie al supporto di Animando e Virtuoso&Belcanto, Archos Quartet, già vincitore del Premio Betti 2017, ha inciso con Naxos l’Opera Completa per Quartetto d’Archi di Leone Sinigaglia vol. 1.

Archivi

L’omaggio a Ludwig apre i concerti del Settecento musicale di Animando

Si apre con un omaggio a L.v. Beethoven, la serie di concerti che Animando propone nella Rassegna “Il Settecento Musicale a Lucca” 2020, ormai giunta alla quinta edizione e affermata come evento musicale cittadino.

Giovanni Passalia (a sx) e Claudio Cantini

Protagonista del primo evento è la gigantesca Nona Sinfonia, detta Corale, ma in una trascrizione particolare, quella per due pianoforti realizzata attorno al 1850 da Franz Liszt. A cimentarsi con la complessa partitura due Maestri lucchesi, professori di Conservatorio, Claudio Cantini e Giovanni Passalia, i quali si prestano anche – lunedì 17 febbraio, alle ore 16.00 nella Casermetta della Fondazione G. Puccini, sulle Mura cittadine – a parlare della loro impresa, intrattenendo gli intervenuti sulla genesi dell’opera e fornendo una guida all’ascolto della trascrizione lisztiana, opera di per sè sfidante e titanica.

L’evento musicale si compirà sabato 22 febbraio, alle ore 17.00, nel salone della Musica (detto Sala del Capitolo) dentro al Real Collegio, istituzione cittadina già due secoli addietro, luogo di cultura e formazione, collocato nel Centro Storico fra le Mura e la Basilica di S. Frediano.

L’ingresso, come sempre per i concerti di Animando, è ad offerta libera, con riserva di alcuni posti per i soci, fino a 10 minuti prima dell’inizio. Si attende un pubblico numeroso e qualificato.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.