Animando su

Archivi

Animando

“Animando” è nata il 27 ottobre 2014 dall’incontro di musicisti, compositori e appassionati di musica – maestri di coro, dirigenti di scuole civiche o di gruppi musicali, organisti, professionisti a vario titolo – che hanno condiviso la stessa passione e alcune idee sulla realtà musicale lucchese:

Lucca presenta una tradizione musicale di grande livello

  1. A questo patrimonio storico corrisponde un panorama attuale piuttosto contraddittorio: si fa poca musica, si coinvolge poco la cittadinanza; manca una efficace collaborazione e l’attività di chi fa musica pare rivolta più ad “organizzare” che a “produrre cultura musicale”.
  2. Animando nasce come una sfida per tentare di abbattere muri e costruire ponti: per promuovere la migliore valorizzazione e collaborazione delle risorse musicali locali, amatoriali e non, per incentivare la produzione e la realizzazione di performance di buona qualità.

Perciò Animando intende collaborare con altri soggetti musicali – singoli o collettivi, pubblici o privati – per:

  1. contribuire alla realizzazione di un festival o rassegna annuale del ‘700 lucchese;
  2. valorizzare e riproporre in forme originali autori di musica moderna e contemporanea, colta e popolare;
  3. costruire un repertorio adeguato da riproporre nei contenitori musicali esistenti.

 

Inoltre Animando si propone come luogo di incontro tra i soci, di arricchimento culturale,  attraverso l’organizzazione di conferenze, lezioni, proiezioni a tema, partecipazione collettiva ad eventi musicali ed altro.

Che cosa ci occorre?

  • Spazi adeguati
  • Coordinamento del calendario cittadino degli eventi
  • Disponibilità di risorse umane e finanziarie, private (auto-finanziamento dei cittadini) e pubbliche o simili (Comuni e Fondazioni).

Obiettivo finale: produrre musica di qualità a basso costo, per rinsaldare e dare futuro alla produzione esistente e renderla appetibile anche a target turistici di nicchia, significativi e moltiplicatori di buona reputazione.

 

Iscriversi ad Animando è una azione civica di condivisione e di coesione della comunità lucchese.