Al via la quinta Rassegna della Canzone d’Autore || Domenica 1° febbraio, ore 18

Animando inaugura la quinta Rassegna della Canzone d’Autore: domenica 1 febbraio omaggio a Gaber e Jannacci
Il primo spettacolo si terrà alle 18 all’Auditorium del Suffragio: in scena Igor Santini in quartetto 

La canzone d’autore torna a essere spazio di racconto e visione. Con il concerto di domenica 1 febbraio prende il via la quinta Rassegna della Canzone d’Autore, promossa dal centro di promozione musicale Animando, un appuntamento ormai riconoscibile nel panorama culturale cittadino che anche quest’anno mette al centro la forza della parola e della musica dal vivo.

Ad aprire la rassegna, alle 18 all’Auditorium del Suffragio, sarà “Tra margini e dubbio, retrospettiva su Gaber e Jannacci”. In scena il quartetto guidato da Igor Santini, autore dello spettacolo e degli arrangiamenti insieme ad Andrea Checcucci. Accanto a Santini, alla voce e chitarra, saliranno sul palco Marco Bachi al basso e contrabbasso, Andrea Checcucci a chitarra e pianoforte e Matteo Diddi alla batteria e alle percussioni. Il concerto attraversa alcune delle linee portanti delle poetiche di Gaber e Jannacci: il dubbio come metodo, lo sguardo empatico e surreale sui margini, l’ironia, l’idealismo e il disincanto. Una selezione di brani noti e meno frequentati restituisce la forza ancora attuale e profondamente controcorrente della loro scrittura.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. La rassegna proseguirà domenica 15 febbraio, sempre alle 18 all’Auditorium del Suffragio, con un omaggio a Lucio Dalla affidato al Marco Cattani Group, formazione composta da Eva Perin alla voce, Marco Cattani alla chitarra, Francesco Lorenzetti al basso, Sofia Ricciardi alle tastiere e Bruno Franceschini-Sbragia alla tromba e al flicorno. Venerdì 20 febbraio, alle 21 nella Sala del Capitolo del Real Collegio, Igor Santini tornerà invece in scena con “Il figlio unico, retrospettiva su Rino Gaetano”, accompagnato dal quartetto formato da Marco Bachi al basso e contrabbasso, Andrea Checcucci a chitarra e pianoforte e Matteo Diddi alla batteria e alle percussioni, per un percorso nella scrittura libera e irriverente del cantautore calabrese. La rassegna si concluderà domenica 22 marzo, alle 18, con il concerto di Nahuel Di Pierro dedicato a tango, vals e milonga, insieme a Tomás Bordalejo alla chitarra e William Sabatier al bandoneon.

BIGLIETTI. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti anche online (8 euro per i soci e 13 euro per i non soci): https://oooh.events/evento/gaber-jannacci-biglietti/

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.