American Heritage | Venerdì 26 aprile ore 18 – Sala Ademollo di Palazzo Ducale

American Heritage

Musica è metamorfosi”, il cartellone 2024 ispirato a Franz Kafka nel centenario della morte

Il primo appuntamento, in programma per venerdì 26 aprile, alle 18 nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale, è intitolato “American Heritage” e vedrà esibirsi Valentina Ciardelli al contrabbasso e Stefano Teani al pianoforte, con brani di Bernstein, Ciardelli, Joplin, Puccini e Zappa.
Il duo Ciardelli-Teani si è esibito poche settimane fa all’ambasciata italiana di Washington con “How I met Puccini”, progetto originale, che ha inaugurato le celebrazioni pucciniane oltre oceano. L’evento di venerdì 26 aprile è organizzato nell’ambito di Lucca Classica Music Festival.

Stefano Teani
Musicista versatile con un’eccezionale combinazione di tecnica ed espressività. Ha conseguito diplomi in Pianoforte, Composizione e Musica Applicata all’Immagine con lode e menzione d’onore. Ha partecipato a masterclass con illustri maestri e ha collaborato con diverse istituzioni musicali, tra cui l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia di Montegral.
Inoltre, è stato selezionato personalmente da Riccardo Muti per la sua Italian Opera Academy. Teani ha anche studiato Direzione d’Orchestra e ha diretto diverse formazioni orchestrali, fondando l’Orchestra Sinfonica della Versilia nel 2020. È stato nominato Direttore Artistico dall’Associazione Animando di Lucca nel 2022 e ha ricevuto incarichi importanti come assistente personale per produzioni internazionali come Falstaff a West Palm Beach e La Bohème al Festival Puccini di Torre del Lago nel 2023.

Valentina Ciardelli

Compositrice e contrabbassista italo-tedesca. Cresciuta a Lucca, ha iniziato il suo percorso musicale con il pianoforte prima di passare al contrabbasso alla fine del 2009. Si è laureata con lode presso l’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca nel 2014, ha proseguito i suoi studi al Royal College of Music di Londra, conseguendo il Master of Performance nel 2016 e sotto la guida di Leon Bosch al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance nel 2017.
Le capacità musicali di Valentina si estendono anche alla composizione, laureandosi nel marzo 2014. Ha ottenuto riconoscimenti, vincendo il primo posto in concorsi e borse di studio come il RCM Double Bass Competition 2016 e il Vernon Elliot Double Bass Competition 2018 e la borsa di studio Carne Trust for an individual nel 2018. Ha inoltre ottenuto posizioni ambite con ensemble come la Gustav Mahler Academy e il BBC SO scheme. Come solista, Valentina ha calcato rinomati teatri concerti in tutto il mondo, dal Teatro la Fenice a St. Martin in the Fields e Zappanale. Conosciuta per il suo approccio innovativo, ha incorporato trascrizioni del repertorio di Frank Zappa nelle sue esibizioni. Valentina è professoressa di contrabbasso presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Il suo nuovo disco Shake your Duty, uscira per la casa discografica Parco della Musica Records di Roma il 7 Maggio 2024. Valentina è un’artista D’Addario. Visita www.valentinaciardelli.com per saperne di più.

American Heritage
Un repertorio all’insegna della teatralità e dell’innovazione con protagonista l’influenza della musica statunitense. Il 2024 è l’anno Pucciniano e il progetto How I met Puccini® celebra con il suo repertorio cameristico e solistico la musica del genio lucchese esaltandone la modernità e la versatilità.

In questo concerto scopriremo come un autore come Scott Joplin abbia molto in comune con Giacomo Puccini. Il genio di Leonard Bernstein ci trasporterà nel mondo del musical, di cui Puccini può essere considerato un precursore; infine il variopinto mondo teatrale di Frank Zappa chiuderà il cerchio.

Zappa è un autore affrontato sin dall’adolescenza dalla compositrice e contrabbassista Valentina Scheldhofen Ciardelli. Geniale innovatore, è riuscito, come Puccini, a rompere gli schemi del genere musicale in cui ha esordito, modernizzandolo e aprendo la strada a nuove contaminazioni.

Contrabbasso:
Valentina Scheldhofen Ciardelli
Pianoforte:
Stefano Teani

❗Biglietti
2 euro (soci Animando); 5 euro (non soci).
👉🏻 È possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma www.oooh.events o direttamente sul posto prima dell’inizio dello spettacolo.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.