Suggestioni infernali e paradisiache | Domenica 5 maggio ore 18 – Auditorium del Suffragio

“Suggestioni infernali e paradisiache” è il prossimo appuntamento di “Musica è metamorfosi”, il cartellone 2024 ispirato a Franz Kafka nel centenario della morte.

L’appuntamento è per domenica 5 maggio alle 18 nell’Auditorium del Suffragio, con l’Orchestra Nuove Assonanze diretta da Dian Tchobanov, e Giacomo Nesi al violino, che si esibiranno in musiche di Boccherini, Mozart e Tartini.

Dian Tchobanov

Il Maestro Dian Tchobanov è un direttore d’orchestra bulgaro, attualmente Direttore Generale dell’Opera di Stato di Plovdiv, posizione che ricopre dal 2013/2014. Ha conseguito il master presso l’Accademia Musicale Statale di Sofia e l’Università di Arti dello Spettacolo e Musica di Vienna, studiando sotto la guida del Prof. Uroš Lajović e influenzato da figure come Sir Colin Davies, Fabio Luisi e Ivan Fisher. Nel 2021, gli è stato conferito il titolo di “Dottore” nel campo dell’arte.
Durante la sua carriera, Tchobanov ha ricevuto riconoscimenti importanti, tra cui il secondo premio e il premio speciale al Concorso Internazionale dei Direttori a Zagabria nel 2003, il premio “Plovdiv” nel 2014 e un premio nel concorso austro-ungarico a Budapest nel 1998.

Nel corso degli anni, il Maestro Tchobanov ha avuto una carriera professionale significativa, con ruoli di direzione in diverse orchestre e compagnie operistiche. È stato direttore residente della Croatia National Opera di Zagabria dal 2009, direttore principale della Croatia Chamber Orchestra dal 2012 al 2014, direttore stabile della Wiener Schloss Schönbrunn Orchestra dal 2004 al 2012, direttore della Sofia Philharmonic Orchestra dal 2004 al 2010 e direttore principale dell’Opera di Stato Stara Zagora dal 2007 al 2012.

Ha diretto molte orchestre e compagnie in varie parti del mondo, tra cui Neue Philharmonie Hamburg, Radio Symphony Orchestra – Vienna, Orchestra di “Arena di Verona”, Budapest Festival Orchestra, Philharmonie Baden-Baden, National Opera and Ballet di Sofia, RTS – Belgrado, National Theatre Belgrade, Filarmonica di Oltenia in Romania, Astana Opera in Kazakistan e molte altre.

Il Maestro Tchobanov ha anche partecipato a numerosi festival musicali rinomati, come “Wiener Klangbogen” a Vienna, “Oper Oder-Spree” in Germania, “Varna Summer” in Bulgaria, “Palermo Classica” in Italia e molti altri.

Infine, ha prestato servizio come membro di giurie in vari concorsi internazionali di direzione d’orchestra, tra cui il 6° “Lovro von Matačić” a Zagabria, il 2° “Antal Dorati” a Budapest e il 1° “Almaty International Conductors Competition” in Kazakistan.

Giacomo Nesi

Nato a Firenze. Ha cominciato la sua formazione violinistica all’etá di 5 anni con il metodo Suzuki sotto la guida dell’insegnante Virginia Ceri. Con la scuola Suzuki ha preso parte a numerose attività concertistiche collaborando con i direttori Alessandro Pinzauti e Daniele Rustioni. Nel 2014 si è diplomato alla scuola Suzuki con il massimo dei voti. Ha preso parte a Masterclass di violino dei maestri: M. Fornaciari, D. Bogdanovich, C.Rossi, C. Giovaninetti, V. Brodski, I. Grubert. Nel 2012 ha ottenuto il primo premio al concorso musicale del Chianti. Nel 2019 vince il primo premio assoluto al concorso “Riviera della Versilia”, nello stesso anno ottiene il primo premio “Città di Moncalieri” ed il primo assoluto “Ferruccio Benvenuto Busoni” con il quartetto Ligatura, dove occupa il ruolo di primo violino. Ha partecipato a numerosi concerti sia come solista, eseguendo due delle “4 Stagioni” di Vivaldi per il festival “String City” di Firenze e il “34° Festival della Pentecoste” a Badia a Passignano per l’associazione Amici della Musica, sia in orchestra con la Young Musicians European Orchestra con quest’ultima ha eseguito concerti come solista e ricoprendo il ruolo di spalla d’orchestra in tournée prestigiose in Albania e Libano. Si diploma nel 2021 al corso Triennale del conservatorio di Firenze “Luigi Cherubini” con il maestro Massimo Nesi e nel 2022 conclude il Biennio al Conservatorio “Bruno Moderna” di Cesena con Stefano Pagliani entrambe le lauree conseguite con il massimo dei voti e ” menzione d’onore”. Nel 2022 vince il Primo premio di categoria al concorso Moncalieri e nel 2023 Vince il Premio “Violino e Orchestra” eseguendo il concerto di Mozart K219 al Castello Reale di Moncalieri, nello stesso anno vince i primi premi Assoluti con voti 100/100 nei concorsi: “Crecendo” di Firenze e giovani talenti Rovere d’oro di San Bartolomeo al mare.

Biglietti
È possibile acquistare i biglietti online: https://oooh.events/evento/suggestioni-infernali-e-paradisiache-5-maggio-2024-biglietti/

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.